1878 |
Progetto
per il porto di San Cataldo dell'Ing. R. Cintio |
Marzo 1882 |
Il Comitato Promotore della Ferrovia (pres. Castriota
Scanderberg) promuove la stesura del progetto di
massima di Carlo Macor e Pasquale D'Elia |
Giugno 1883 |
Il Comune (Sindaco A. Guariglia)
incarica C.Macor e P. D'Elia della stesura del progetto definitivo |
8 Febbraio 1884 |
Il progetto è consegnato
al Comune |
10 Aprile 1884 |
Approvazione del progetto Macor-D'Elia
dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici |
2 Luglio 1884 |
1a richiesta di Donato
Greco (Ferrovia Economica) senza dettagli |
26 Agosto 1884 |
Integrazione 1a richiesta
di Donato Greco (Tramvia a Vapore) |
22 Marzo 1887 |
2a richiesta Donato
Greco (Tramvia smontabile a cavalli) |
30 Marzo 1887 |
Relazione dell'ing. Astuti sulla
tramvia a cavalli |
17 Maggio 1887 |
3a richiesta Donato
Greco (Tramvia a vapore) con dettagli
e progetto |
30 Maggio 1887 |
Nomina Commissione per analisi
progetto Greco (v. Il Propugnatore) |
7 Giugno 1887 |
Manifesto pubblico di Donato Greco |
17 Luglio 1887 |
Esame tecnico del Progetto Greco
su Il Risorgimento |
1 Settembre 1887 |
Relazione (con critiche) della
Commissione sul progetto Greco |
1889 |
Progetto di
massima della Ferrovia Economica a scartamento normale |
8 Agosto 1891 |
Sottoscrizione
di istanza da parte di circa 380 cittadini |
16 Agosto 1891 |
Richiesta di concessione
per tramvia a vapore di De Simone e Pepe |
18 Agosto 1891 |
Richiesta di concessione per Ferrovia
Secondaria Economica di Donato Greco, con relazione - Analisi della
giunta il 20 Agosto, integrazione di D. Greco del 24 Settembre |
Luglio 1895 |
Elezione
del Sindaco Pellegrino |
1895 |
Gara
d'appalto, con Pepe, Greco, Contursi (gli ultimi due si ritirano) |
Novembre 1895 |
Il Consiglio discute i progetti
Greco e Pepe |
Febbraio 1896 |
Sopralluogo di Pepe con il sindaco
Pellegrino |
Febbraio 1896 |
Il Consiglio Comunale approva
il Capitolato con De Simone e Pepe, pubblicato sulla Gazzetta delle Puglie
il 7 Marzo 1896 |
Marzo 1896 |
Critiche del Corriere Meridionale
al progetto Pepe |
Marzo 1896 |
Offerta di P. Ruggieri |
Aprile 1896 |
Proposte di modifiche di Pepe
al Capitolato, respinte dal Consiglio Comunale |
24 aprile 1896 |
Il Consiglio Comunale toglie l'appalto
a Pepe e lo da' a Ruggieri |
26 giugno 1896 |
La Giunta Provinciale Amministrativa
rigetta il ricorso di Pepe |
16 settembre 1896 |
La Giunta Provinciale Amministrativa
approva il Capitolato d'Appalto con Ruggieri |
Gennaio 1897 |
Inizio dello studio del Progetto
definitivo |
Gennaio 1897 |
Cessione gratuita del suolo per
la tramvia |
24 Agosto 1897 |
Contratto
tra Ruggieri-Koppel e Comune (notaio Lala) |
Luglio 1897 |
Contratto di fornitura materiali
tra Ruggieri e Koppel |
19 Ottobre 1897 |
Disegno di progetto con le sezioni
normali delle trincee inviato da Koppel a Ruggieri |
29 Ottobre 1897 |
Inizio ufficiale dei lavori
di costruzione |
4 Novembre 1897 |
Sul Corriere Meridionale
la stazione Centrale è indicata presso la Cavallerizza (sic!) |
13 Novembre 1897 |
Contratto
e Capitolato di esercizio tra Ruggieri e Koppel |
4 Gennaio 1898 |
Arrivo a Brindisi del materiale
d'armamento |
Gennaio 1898 |
Impianto della parte elettrica
assunto dalla Ditta Felix Singer di Berlino |
17 Maggio 1898 |
Collaudo della linea da parte
di una Commissione Prefettizia |
9 Giugno 1898 |
Regolamento di esercizio |
25 Giugno 1898 |
Inaugurazione
della linea |
26 Giugno 1898 |
Relazione
per l'Esposizione Nazionale di Torino |
10 Gennaio 1899 |
Comunicazione
della separazione tra Ruggieri e Koppel |
22 Gennaio 1899 |
Contratto tra Koppel e Comune |
21 Aprile 1899 |
Sostituzione del Direttore Tecnico
Jacob Einstein con Giulio Vincenti |
24 Giugno 1899 |
Nuovo compromesso tra Comune e
Koppel (proc. A. Buetow) (contributo fisso annuale di L. 15000 per 60 anni) |
Ottobre 1899 |
Proposta di spostamento del capolinea
verso il nuovo stabilimento Koppel |
17 Maggio 1900 |
Progetto
della rete contro le alghe |
28 Luglio 1900 |
Sostituzione del Direttore Tecnico
Giulio Vincenti con Fernando Biffis |
28 Giugno 1903 |
Nuovo stabilimento Adriano (10
m. più a riva rispetto al vecchio) |
21 Luglio 1903 |
Richiesta di spostamento
del capolinea da P. S. Oronzo a Via del Mercato |
16 Aprile 1905 |
Richiesta di Koppel per spostare
il capolinea di S. Cataldo, respinta dal Consiglio Comunale il 3/5 |
20 Giugno 1905 |
Proposta
di Bartoloni per colmare le pozze tra le alghe e richiesta di contributo
per ingrandimento del suo stabilimento - discusso in Comune a luglio |
5 Agosto 1908 |
Progetto di contratto tra Koppel
e Comune per risoluzione controversie |
17 Giugno 1909 |
Delibera del Cons. Comunale per
spostamento
capolinea di S. Cataldo verso nuovo stabilimento |
maggio 1910 |
Presentazione delle offerte per la concessione
dei servizi elettrici |
1 Gennaio 1911 |
Esercizio da parte della S.E.L. |
28 Febbraio 1912 |
Atto di concessione
alla S.E.L. |
Aprile 1913 |
Concessione di un sussidio di
L 7000 per costruzione di uno stabilimento in muratura |
23 Maggio 1913 |
Delibera del Consiglio Comunale
per spostamento capolinea di S. Cataldo verso
Domus Caritatis |
20 giugno 1920 |
Relazione dell'Ing. Elvio
Soleri |
1 gennaio 1921 |
Riscatto dei servizi dell'illuminazione,
del gas e della tramvia |
7 Giugno 1922 |
Atto di compromesso tra la SEL
e il Comune per il riscatto degli impianti e della tranvia |
30 Luglio 1924 |
Programma di concorso per l'alienazione
degli impianti, con relativi disciplinari |
30 Agosto 1924 |
Bando
di concorso per l'alienazione |
18 Settembre 1925 |
Approvazione della Convenzione
Governativa da parte del Ministero delle Comunicazioni |
21 Dicembre 1925 |
Convenzione con la Soc. Elettrica
Salentina (Ing. Schupfer). |
1 Gennaio 1926 |
Verbale di consegna del materiale
alla SES |
Gennaio 1929 |
Appare la SEPM in una lettera
della Unione Industriale Fascista |
10 Gennaio 1931 |
Convenzione con la Soc. Gen. Pugliese
di Elettricità |
28 Gennaio 1932 |
Richiesta del Comune a diverse
Ditte per alienazione del materiale |
17 Maggio 1932 |
Lettera del
Podestà a Starace per interessamento a convincere qualche Ditta |
19 Maggio 1932 |
Richiesta
del Comune a 28 diverse Ditte per alienazione del materiale |
23 Giugno 1932 |
Risposta
di Starace al Podestà con interessamento dlel'Ansaldo |
25 Giugno 1932 |
Delibera
del Podestà per la rimozione della tramvia |
18 Novembre 1932 |
Verbale di consegna del materiale
all'Ansaldo |
6 Marzo 1933 |
Dichiarazione
di completamento della rimozione e Nulla Osta dell'Ufficio Tecnico Comunale
per riscossione del saldo del prezzo di alienazione |
13 Marzo 1933 |
Autorizzazione della soppressione
e del disarmo della tramvia (decreto Ciano) |