1889 - IL PROGETTO 
DELL'UFFICIO TECNICO COMUNALE 

 Nel 1889 l'Ufficio Tecnico Comunale elaborava un progetto di ferrovia economica a scartamento normale (m 1.445).

La linea era costituita da due tronchi, entrambi dotati di rotaie Vignole da 25 kg/m e traverse ogni 80 cm:
 
PRIMO TRONCO
dal Piazzale della stazione delle Ferrovie Meridionali
fino alla Stazione di Lecce situata presso la Cavallerizza
costo previsto di circa 55000 Lire
binari dotati di controrotaie e posti a raso della strada, 
in gran parte lungo il Viale d’Italia

Tracciato cittadino

Progetto dell’Ufficio Tecnico Comunale per la realizzazione di una ferrovia economica - 1889
Planimetria del tracciato cittadino fino al Borgo Fulgenzio, ove fu ubicato il primo raddoppio della tramvia
(Archivio Storico Comunale - Lecce)
  
SECONDO TRONCO
dalla Cavallerizza fino a S. Cataldo
tracciato parallelo alla strada Comunale, e a distanza di 100 m,
in sede propria ricavata su terreni da espropriare 
(con notevole incidenza sui costi)
costo previsto di circa 860000 Lire
profilo altimetrico abbastanza favorevole grazie 
alla realizzazione di diverse trincee e di alcuni rialzi
binari separati dalle proprietà private con dei muretti a secco
 Principali edifici previsti: Lungo la linea vi erano due fermate, ai  km 4+200 e 8+200, dotate di garitte e marciapiede per consentire la salita dei passeggeri.

Era previsto l'esercizio a spola, con locomotive a vapore in grado di trainare treni di 30-35 tonnellate su pendenze del 15 ‰ a 30 km/h.

Tra le dotazioni per la sicurezza vanno annoverate due colonne di segnalamento a braccia (segnali ad ala) prima dell’ingresso nelle stazioni e il telegrafo.