1882 - IL PROGETTO MACOR - D’ELIA |
Il 25 marzo 1882 si costituisce presso la Camera di Commercio
il "Comitato Promotore della ferrovia economica Lecce-San Cataldo", che
affida all'ing. Carlo Macor l’incarico di redigere il progetto
della ferrovia per San Cataldo come condizione primaria per poter avviare
i lavori del porto Adriano e della bonifica
della zona.
1982 - (Archivio Storico Comunale - Lecce) |
L’ing. Carlo Macor aveva predisposto gli studi per i progetti delle
ferrovie Lecce-Galatina-Gallipoli e Lecce-Francavilla F.na con diramazione
Novoli-Nardò.
Il Consiglio delle Strade Ferrate, esaminato il progetto Macor-D'Elia, affermava l'inopportunità di intraprendere un'impresa che avrebbe richiesto l'investimento di molti capitali al solo scopo di soddisfare "interessi locali". Dopo ulteriori insistenze del Comitato Promotore, del Comune e della Provincia di Lecce, il Ministro dei LL. PP. concede un sussidio di 1.000 lire a Km per 35 anni, esigendo però un progetto esecutivo della ferrovia. Il Comune affidò nuovamente agli ingegneri Macor e D'Elia l'incarico di redigere il progetto definitivo della ferrovia Lecce-San Cataldo che viene presentato l'8 febbraio 1884. |