1887 - IL PROGETTO GRECO
 
 
Donato Greco, costruttore e proprietario a Lecce del Teatro Politeama, aveva a più riprese avanzato progetti più o meno dettagliati per la costruzione e l'esercizio di una strada ferrata da posare sulla strada comunale fra Lecce e S. Cataldo.
 
PROGETTO DEL 26 agosto 1884 
  • tramvia leggera con trazione a vapore 
  • scartamento di m 1 
  • rotaie da 14 o 16 kg/m 
  • stazione di partenza dai locali della Cavallerizza 
  • stazione d'arrivo alla locanda di S. Cataldo 
  • almeno 477 corse annue 
  • velocità media di 20 km/h 
  • prezzo del biglietto in I, II e III classe rispettivamente di 10, 7 e 5 centesimi al km 
  • biglietti di andata e ritorno contati del 20% 
  • concessione trentennale 
  • costo di costruzione e acquisto del materiale rotabile (Lire 297500) a carico del Comune contro una retrocessione del 10% dell'utile annuale.
 
PROGETTO DEL  22  marzo 1887 
  • tramvia con trazione a cavalli 
  • scartamento 60 o 70 cm 
  • rotaie smontabili sistema Decauville 
  • periodo di esercizio: maggio-ottobre 1887 
 
PROGETTO DEL 15 maggio 1887 
  • costo di costruzione e acquisto del materiale rotabile Lire 266000 
  • 3 locotender da 40 CV, 2 vagoni di I classe, 4 di II e 8 di III, 2 carri 
  • almeno 400 corse A/R annue 
  • prezzo del biglietto di andata e ritorno: Lire 6, 1,13 e 0,65 rispettivamente in I, II e III classe 
 
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Planimetria della linea da Lecce a S. Cataldo. 1887 - (Archivio Storico Comunale - Lecce)
 
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Profilo longitudinale e Sezioni trasversali della linea nei pressi della discesa del Crocifisso,
tra Lecce e S. Cataldo. 1887 - (Archivio Storico Comunale - Lecce)
 
Nel maggio 1897 l'Amministrazione comunale nominava una Commissione di esperti per la valutazione del progetto presentato da Donato Greco. Nel giugno egli diede alle stampe un proclama per "dissipare preoccupazioni e diffidenze" circa il suo proposito di costruire una tramvia per San Cataldo.
 
PROGETTO DEL 18 agosto 1891 
  • tramvia secondaria economica 
  • scartamento ridotto: 80 cm o 1 m a scelta dell’impresa 
  • rotaia di kg/m 25 
  • tracciato conforme al progetto del 1887 
  • pendenza massima 3.2% al km 4+400 
  • stazione di partenza alla Cavallerizza, delimitato da una ringhiera 
  • raddoppio a metà strada per l’incrocio dei tram 
  • stazione di arrivo con tracciato tra l’edificio comunale e la dogana 
  • linea separata dalla strada comunale con colonnine in pietra e pali del telegrafo 
  • 2 motrici da 40 CV, più una terza di riserva 
  • velocità media 20 km/h 
  • almeno 300 corse A/R annue 
  • prezzo del biglietto in I, II e III classe rispettivamente di 10, 7 e 4 centesimi al km 
  • concessione trentennale 
  • richiesta di sussidio di Lire 850/km/anno per 30 anni (circa Lire 320000)
 
La Giunta Municipale rispose a quest'ultima domanda con la richiesta di alcune modifiche (istituzione di altre due fermate obbligatorie e di altre fermate a richiesta, costruzione di 4 casotti per i cantonieri, forte riduzione del prezzo dei biglietti e mantenimento in esercizio anche oltre i mesi estivi) che non furono accolte dal Greco.