39
Dal 25 giugno al 15 ottobre 1898 furono venduti 65.774 biglietti per un introito complessivo di £. 40.560,25, di cui £ 33.147,74 di biglietti ordinari e £. 7.412,50 per abbonamenti, vale a dire una media di 582 persone al giorno.
 
 
 



 

40
Il debito si andò accrescendo negli anni seguenti. Per il consumo della luce elettrica nel 1902 furono pagate solo 42.576,11 lire su un importo complessivo di 65.771,58 lire; mentre per gli anni 1903-1906 non fu pagato nulla; nel 1907 furono pagate solo 30.000 lire. Per quanto riguardava i pagamenti della tramvia, essi furono coperti fino al 1902, per gli esercizi del 1904 e del 1905 furono versate £. 14.000, mentre per il 1907 soltanto £. 11.000. "Dal primo maggio 1898 ad oggi (1908) -dichiarò il sindaco Pellegrino- la Ditta Koppel è stata soddisfatta per intero, di quanto le era dovuto, per consumo luce e per sussidio alla tramvia". In quell'anno infatti furono avviate dal Comune le procedure, dopo una lunga controversia giudiziaria, per il riscatto dei servizi pubblici. Cfr. Municipio di Lecce, Relazione pel riscatto degli esercizi luce - gas - tramvia, Lecce 1909 ed anche Id., Illustrazioni sul bilancio 1908, Lecce 1908.
 
 
 



 

41
ASL, ibidem, IV, b. 133, f. 1376, cfr. in particolare le delibere del Consiglio comunale del 30 agosto 1897, del 20 ottobre e 4 novembre 1899, del 18 agosto 1901; ed anche Tramvia elettrica Lecce-S. Cataldo. Regolamento di esercizio, Lecce 1899.
 
 
 



 

42
ASL, ibidem, lettera del prefetto al Ministro dei LL.PP., 7 maggio 1898 e relativo telegramma di risposta dell'8 maggio 1898.
 
 
 



 

43
L'art. 25 della concessione prevedeva che il profitto sarebbe stato valutato in rapporto al valore che le strutture di servizio avrebbero avuto nel giorno del riscatto e al saggio d'interesse corrente; sarebbero state valutate "tante annualità eguali alla media dei profitti industriali dell'ultimo quinquennio" quanti erano gli anni per i quali sarebbe dovuta ancora durare la concessione, purché non fossero superiori ai vent'anni. L'importo delle annualità sarebbe stato calcolato sulla media dei redditi netti accertati ai fini dell'imposta di ricchezza mobile dell'ultimo quinquennio.
 
 
 



 

44
Il Regolamento esecutivo della legge fu pubblicato nel 1904. Questa legge è stata considerata sbilanciata a favore degli interessi industriali stranieri rispetto a quelli degli enti comunali, tenuti a rimborsi pesanti al momento del riscatto dei servizi dai privati concessionari. Nonostante ciò, quella legge contribuì da un lato a sancire l'autonomia dell'industria nazionale, specie nel settore dell'elettricità, del gas e dei trasporti, dalla soggezione del capitale straniero; dall'altro fece degli enti locali che istituirono le aziende speciali municipalizzate -per la verità molto scarse nel Mezzogiorno- delle forme di imprenditoria moderna.
Per quanto riguarda il tema della municipalizzazione dei servizi pubblici cfr. A. BERSELLI, F. DELLA PERUTA, A. VARNI, (a cura di), La municipalizzazione in area padana. Storia e esperienza a confronto, Milano 1987; G. SAPELLI, Comunità e mercato. Socialisti, cattolici e governo economico municipale agli inizi del XX secolo, Bologna 1986; F. RUGGE, "La città che sale": il problema del governo municipale di inizio secolo, in M. BIGARAN (a cura di), Istituzioni e borghesie locali nell'Italia liberale, Milano 1986, pagg. 54-71.
 
 
 



 

45
Cfr. M. M. Rizzo, L'Elite politica, op. cit., p.64.
 
 
 



 

46
Su questo momento particolare della vita amministrativa della città, cfr. C. PASIMENI, Il governo del Municipio, op. cit., pp.338-350.
 
 
 



 

47
M. M. Rizzo, L'Elite politica, op. cit., pp.69-74; O. CONFESSORE, Chiesa e società, in Storia di Lecce, op. cit., pp.244-248, ed anche F. GRASSI, Il tramonto dell'età giolittiana nel Salento, Bari 1973.
 
 
 



 

48
C. PASIMENI, Il governo del Municipio, op. cit., pp.352-359.
 
 
 



 

49
Archivio A. Dolce, Lecce, Progetto di contratto, Berlino, 5 agosto 1908; Lettera a stampa del prosindaco Pellegrino all' Ill.mo Signor Direttore Generale della Cassa Depositi e Prestiti. Roma, Lecce, agosto 1908; ed anche Elenco dei compensi e spese sostenute per i giudizii contro la Ditta Koppel (manoscritto). Cfr. inoltre ASL, ibidem, V versamento, b. 277, f. 2508. Sul compromesso stipulato a Berlino il 5 agosto 1908, cfr. il supplemento al n. 33 de "La Provincia di Lecce", agosto 1908; Municipio di Lecce, Relazione pel riscatto degli esercizi luce-gas tramvya, Lecce 1909; Id., Relazione complementare sull'acquisto da parte del Comune degl'impianti Luce-gas-tramvya, Lecce 1910.
 
 
 



 

50
Per una valutazione della complessa trattativa è necessario consultare il voluminoso carteggio tra Pellegrino e Benzoni, conservato nell'Archivio A. Dolce di Lecce.
 
 
 



 

51
Archivio A. Dolce, Municipio di Lecce, Offerte per la concessione dei servizi elettrici gas--luce-tramwia, Lecce, maggio 1910.
Sul compromesso tra il Comune e l'impresa Giani e sul ruolo avuto da questa nel riscatto dei servizi dalla Koppel cfr. ACL, Deliberazioni del Consiglio, 10 gennaio, 1¡ marzo e 3 aprile 1911; ed anche Municipio di Lecce, Resoconto sulla gestione amministrativa per gli anni 1908-1909-1910, Lecce, 1911.
 
 
 



 

52
Cfr. Il discorso politico-amministrativo dell'on. Giusepe Pellegrino, in "La Democrazia", 17 luglio 1910.