L'IMPRESA KOPPEL NEL MONDO
La Società Arthur Koppel di Berlino, direttamente o attraverso società associate, aveva installato tramvie e ferrovie elettriche in Europa, in Asia e in America. Era presente con macchinari e impianti nelle più importanti città europee (Londra, Ostenda, Parigi, Berlino, Amburgo, Mosca, Varsavia, Odessa, Wladiwostok, Budapest, Vienna, Praga, Pescara, Lecce), in Egitto, Siria, Persia, Cina, Giappone, Messico, Brasile, fino a Melbourn in Australia. 

La costruzione della tramvia Lecce-S.Cataldo fu opera degli ingegneri tedeschi che giunsero a Lecce al seguito della Koppel e portarono l'esperienza di impianti elettrici nel trasporto ferroviario sperimentata in ogni parte del mondo.

Zoom
Alla ditta Koppel l’amministrazione Pellegrino affidò in concessione anche il servizio dell’illuminazione elettrica della città, sostituendo quello a gas. Per entrambi i servizi la società tedesca impiantò una centrale elettrica sul viale Unità d'Italia che completava la "zona industriale" della città.
 
Zoom L'impresa Arthur Koppel fu acquisita dalla Orenstein & Koppel (O&K) nel 1909 ed assunse il nuovo nome Orenstein & Koppel - Arthuer Koppel AG. 

Nel 1919 il nome fu definitivamente cambiato in Orenstein & Koppel AG (O&K). 

Questi dati sono stati rinvenuti in http://mercurio.iet.unipi.it/misc/mreilnon.htm
Altri siti Internet riferiti alla ditta Koppel sono 
http://www.orenstein-koppel.de/unter_d.htm (in tedesco), 
http://www.orenstein-koppel.de/index_e.htm (in inglese) e 
http://www.oandk.com/history.html
 

(Si ringrazia Brian M. Williams  per il restauro dell'immagine della copertina del Catalogo)