Consistenza complessiva del gruppo: 370 unità, costruite tra
il 1906 e il 1922, da Breda, O.M., O.M.I., Ansaldo. Presenti in ogni impianto
della rete, alcune restarono in servizio fino al 1980. Dopo la demolizione
alcuni telai, ruote e bielle furono riutilizzati per le locomotive elettriche
da manovra E321, E322 e diesel D234.
Locomotiva-tender a vapore per servizi di manovra.
Caldaia cilindrica a vapore saturo con tubi bollitori lisci.
Motore a due cilindri esterni al telaio, a semplice espansione.
Distributori a cassetto piano con meccanismo Walschaerts.
Oliatore Nathan a condensazione.
Telaio di lamiera d’acciaio chiodata.
Sospensioni a balestra, con bilancieri fra i primi due assi.
Freno a vapore (in seguito ad aria compressa).
Rodiggio | C |
Diametro ruote motrici | mm 1310 |
Superficie di griglia | 1.48 m2 |
Lunghezza tra i respingenti | 9160 mm |
Superficie di riscaldamento | 78.22 m2 |
Pressione in caldaia | 12 kg/cm2 |
Volume cilindri | Ø 420 mm x corsa 580 mm |
Cilindrata totale | 160 dm2 |
Forza di trazione massima | 56 kN |
Massa in ordine di servizio | 45.3 t |
Massa aderente | 45.3 t |
Carico massimo per asse | 15,1 t |
Potenza normale effettiva ai cerchioni | 360 HP = 272 kW |
Velocità massima | 55 km/h |
Scorta d’acqua | 5 m3 |
Scorta di carbone | 1.5 t |